Incarico RSPP esterno

Condividi la sicurezza

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione esterno ESPP

Il Testo Unico per la Sicurezza, prevede all’art. 17 comma 1 lett. b), tra gli “OBBLIGHI NON DELEGABILI A CARICO DEL DATORE DI LAVORO”, la cui sanzione di cui all’art. 55, è punita con Responsabilità penale in capo al Datore di Lavoro, la mancata designazione / nomina dell’RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione).

Chi deve incaricare il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione?

Incaricare un Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) è uno dei passi obbligatori per ogni Azienda / Ente, sia del settore privato che pubblico, che abbia anche un solo Lavoratore dipendente / subordinato , e con qualsiasi altra tipologia di contratto (fisso, progetto, temporaneo, atipico o anche non retribuito), da compiere nel lungo percorso della messa in regola di una qualsiasi Impresa.

Chi può ricoprire l’incarico di RSPP?

Il TUS all’art. 2 comma 1 lettera f) definisce l’RSPP quale:

“Persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’articolo 32 designata dal Datore di Lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.”

L’incarico di RSPP può essere affidato ad un Professionista Interno (Lavoratore dipendente), o il più delle volte è affidato ad un Professionista Esterno (RSPP Esterno), il quale dovrà rispondere ai requisiti individuati dalla norma, così come stabilito dall’art. 32 del D. Lgs. 81/08 smi, come descritto in precedenza.

Il RSPP esterno

DELTACONTROL Srl, internamente alla propria struttura, ha e mette a disposizione delle Aziende Clienti, i propri Professionisti, incaricati quali RSPP Esterno, ed in possesso di una professionalità commisurata e adeguata alle attività lavorative dell’Azienda e ai rischi sul lavoro

Il tecnico Deltacontrol esonera il titolare o il datore di lavoro dall’obbligo di seguire i corsi di formazione o di aggiornamento per RSPP come richiesto dall’art. 34 del Dlgs 81/2008 e successive modifiche.

Tra i servizi che DELTACONTROL Srl offre e ricopre in qualità di RSPP Esterno a supporto del Datore di Lavoro sono:

  • individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi, individuazione delle misure di sicurezza e salubrità dell’ambiente di lavoro;
  • elaborazione delle misure preventive e protettive e dei sistemi di controllo delle misure adottate;
  • elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
  • proposta di programmi di formazione e informazione per RSPP, RLS, Dirigenti, Preposti e Lavoratori;
  • partecipazione alla riunione periodica annuale;
  • partecipazione all’analisi, redazione e stesura del Documento di Valutazione Rischi (DVR);
  • analisi con la collaborazione del Medico Competente (MC) circa l’andamento degli infortuni e delle malattie professionali;
  • individuazione, criteri di scelta e caratteristiche dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) Dispositivi di Protezione Individuale (DPC)
  • individuazione ed analisi dei codici di comportamento necessari per ridurre al minimo i rischi, quale obiettivo di miglioramento della “politica della sicurezza nell’ambiente di lavoro”.
  • analisi di nuove tecnologie, in caso di cambio di fattore di rischio, livello di esposizione, lay-out produttivo o di settore merceologico.

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Voglio essere contattato

Lascia la tua email, ti ricontatteremo il prima possibile.

Richiedi informazioni

Condividi la sicurezza

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email