Analisi microbiologiche sulle superfici

Condividi la sicurezza

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Effettuare le analisi microbiologiche sulle superfici garantisce la sicurezza igienica.

tamponi ambientali sono uno strumento per la validazione dell’igiene del processo in diverse realtà produttive.

Tra gli obblighi di chi opera nel settore alimentare rientrano quelli previsti per garantire la salubrità degli alimenti e l’adozione di tutte le norme igienico – sanitarie necessarie (Regolamento CE n°852-853/2004)

Anche per la sicurezza nei luoghi di lavoro ci sono dei limiti di legge, variabili a seconda dell’attività e dei parametri ricercati, da far rispettare per la tutela dei lavoratori.

Le superfici sono un luogo in cui i microorganismi si annidano e proliferano, andando poi a contaminare l’alimento.

La contaminazione può avvenire in maniera diretta (superficie-alimento) o indiretta (attraverso l’attività dell’operatore). É importante monitorare l’igiene e la sicurezza dei luoghi di lavoro e procedere a periodiche analisi microbiologiche superfici.

È importante accertarsi dell’eventuale presenza e della concentrazione di germi od organismi patogeni sulle superfici.

I risultati ottenuti dalle analisi microbiologiche superfici vengono confrontati con i limiti previsti dalla legge e con i parametri stabiliti dal manuale di autocontrollo.

Le analisi microbiologiche superfici rientrano nei piani di controllo dei punti critici di potenziale contaminazione previsti dall’HACCP.

Per scongiurare il rischio di contaminazioni e per operare nel rispetto delle norme igienico – sanitarie, il manuale HACCP richiede che siano previste ed attuate con costanza e periodicità delle azioni di disinfezione e controllo delle superfici attraverso l’impiego di prodotti  detergenti idonei sia alle caratteristiche dei materiali delle strumentazioni da detergere, sia ai prodotti alimentari con le quali dette superfici entrano in contatto.

Effettuare periodiche analisi microbiologiche superfici salvaguarda la salute del consumatore o del lavoratore. Evita, inoltre, un ritorno negativo, in termini economici e di immagine e sulla propria attività.

Affidati ad un Laboratorio Analisi competente e specializzato per effettuare le tue analisi microbiologiche superfici.

Richiedi informazioni

Condividi la sicurezza

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email