HACCP ALBERGHI

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Alberghi, Hotel, bed&breakfast e agriturismi sono sottoposti alla medesima normativa nazionale ed europea riguardante la sicurezza alimentare, che prevede per ognuno di essi e per i rispettivi responsabili l’osservanza dalle leggi in materia di igiene e controllo, HACCP, calcolo e monitoraggio dell’igiene e conseguente piano di autocontrollo.

Il manuale haccp per queste strutture è uno strumento previsto dalla normativa europea e italiana di cui un albergatore o il responsabile di un hotel deve disporre per approntare le proprie pratiche di autocontrollo; uno strumento che la normativa ha messo a disposizione dei responsabili di attività per guidarli e accompagnarli nella tutela dei rischi verso i quali altrimenti incorrerebbero gli alimenti e le bevande.

La Sicurezza Alimentare nella GDO e nella Ristorazione Professionale

Scarica il libro di Giulio Ripanti, Amministratore di Deltacontrol che affronta i principi fondamentali, esempi, verifiche e approfondimenti della sicurezza alimentare nella GDO e Ristorazione Professionale.

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Quali sono gli aspetti che maggiormente interessano le strutture come gli alberghi in materia di Haccp?

Per evitare contaminazioni un aspetto determinante è la pulizia e disinfestazione degli ambienti e in particolare della cucina, dove gli alimenti vengono utilizzati, e della sala da pranzo dove gli alimenti vengono consumati dai clienti dell’albergo. Mentre per quanto riguarda il personale, tutti coloro che entrano in contatto con gli alimenti devono essere adeguatamente formati in merito al trattamento e alla conservazione degli alimenti.

Per quanto riguarda la gestione degli spazi, negli alberghi devono essere divisi gli ambienti dove vengono stoccati e mantenuti gli alimenti dagli altri ambienti dove vengono trattati altri materiali, come quelli destinati alla pulizia delle stanze o alla lavanderia. Del resto questa divisione degli spazi è necessaria per diminuire il rischio di possibili contaminazione degli alimenti.

Non solo HACCP

Legionella

Uno degli obblighi principali da rispettare per gli hotel è quello della legionella. Infatti ogni hotel deve redigere specifico manuale per la gestione della legionella e deve effettuare campioni per la ricerca del batterio.
Le analisi vanno fatte ripetutamente, meglio se prima dell’alta stagione.

Piscine

Lo stesso va fatto per la gestione delle piscine, le quali devono avere apposito manuale di autocontrollo e subire frequenti analisi microbiologici e chimici sull’acqua di piscina.

Sicurezza nei luoghi di lavoro

Sulla sicurezza nei luoghi di lavoro si apre un capitolo molto importante per la gestione di un albergo.

Alcune informazioni si possono trovare all’interno del sito, per altre contattaci!

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